La Collezione

Tutto è iniziato alcuni anni fà quando mi è saltato in testa di mettere in ordine la vecchia Wolsit del nonno per andare al lavoro, da allora la passione è aumentata a dismisura.

Ad oggi la collezione è composta da biciclette, componenti e cimeli che spaziano dai primi del '900 fino agli anni 70. Come tutte le collezioni, anche questa è in continua evoluzione, purtroppo per problemi di spazio sono talvolta costretto a cedere alcune biciclette per far spazio alle nuove arrivate, ma troverete sempre presenti circa venti biciclette di importante valore collezionistico.
In un piccolo ambiente domestico ho cercato di raccogliere e disporre tutto il materiale interessante e che fosse a disposizione degli appassionati. 

Oltre ai modelli da corsa di varie marche, ho cercato di raccogliere soprattutto materiale riguardante la storia ciclistica locale del mio paese, principalmente riguardo al costruttore Fiorelli, di cui dispongo di una curiosa quanto inedita selezione di cimeli e documenti.

Con i modesti mezzi di cui dispongo ho cercato di mettere insieme quanto di più simile ad un museo, l'obbiettivo è sensibilizzare il collezionista ad aprire le proprie collezioni agli appassionati.
Quindi non si tratta di un museo, ma è semplicemente un luogo dove poter accogliere l'appassionato che abbia voglia di parlare di ciclismo davanti alle nostre amate biciclette vintage!

Ovviamente è tutto gratuito... ma se portate del buon vino, tra una bici e l'altra, ci facciamo un brindisi!


 

Nessun commento:

Posta un commento